Sostenibilità
Il progetto sorge all’interno di un’area destinata a verde pubblico, e nasce da un progetto realizzato secondo criteri di ottimizzazione energetica e rispetto dell'ambiente. Un’attenzione particolare è stata posta all'isolamento termico e acustico degli appartamenti, con il conseguente miglioramento della qualità abitativa e risparmio sui costi di gestione, e nella scelta dei materiali utilizzati per le finiture interne ed esterne.
Ne sono un esempio le scelte che hanno guidato la progettazione, in particolare il tema del risparmio energetico, per il quale sono state adottate alcune misure di riduzione dei consumi invernali e degli apporti solari estivi.
La progettazione architettonica ha tenuto conto infatti di generosi spessori dell'involucro opaco esterno, costituito di pareti a bassa trasmittanza termica per la protezione dal freddo invernale. Inoltre l'utilizzo di una facciata ventilata permette di ridurre l'apporto solare durante i mesi estivi, raffrescando continuamente la parete esterna, mentre sul fronte sud è stato predisposto un sistema di frangisole per la protezione delle chiusure trasparenti dall'irraggiamento.
Sono state adottate scelte impiantistiche ad alta efficienza ed a ridotto impatto, mediante un sistema di cogenerazione. Si tratta di un sistema a rendimento costante e non stagionale (come ad esempio i sistemi a pannelli solari o fotovoltaici).
Il progetto rappresenta un nuovo modo di rispettare la natura, vivendo quotidianamente i vantaggi della sostenibilità ambientale.